Tutti i prodotti 2020 Smart Home Ikea per la domotica in casa

Quali sono le novità del 2020 che la sezione Smart Home Ikea presenta ai suoi clienti per la domotica? Quando si parla di domotica si indicano tutte quelle tecnologie o dispositivi tecnologici utili per migliorare la vita nella propria casa.

La domotica Ikea del 2020 è stata arricchita di prodotti utili e allo stesso tempo anche molto semplici da usare. Si tratta di sensori di movimento in grado di accendere addirittura fino a 10 lampadine contemporaneamente, o anche scaffali con ante a LED, tende avvolgibili, lampade con casse integrate, tende avvolgibili, prese elettriche wireless.

Importantissima anche l’app Ikea Home Smart, utile per controllare qualsiasi dispositivo tecnologico presente in casa, ogni prodotto che fa parte della domotica Ikea, oppure ogni elettrodomestico.

La domotica Ikea e il sensore di movimento Trådfri

La Smart Home Ikea 2020 è ricca di prodotti innovativi per la domotica. Quest’anno infatti la domotica Ikea arricchisce le sezioni già esistenti, inserendo nuove funzionalità. È questo il caso del sensore di movimento Trådfri, che permette di illuminare un ambiente non appena capta il passaggio di qualcuno o qualcosa.

La linea Trådfri era già conosciuta perché presenta lampadine smart da poter accendere con un solo click, direttamente con un telecomando o con il proprio smartphone. Quest’anno però il sensore di movimento costituisce un’ulteriore comodità, oltre a quelle che Ikea aveva già garantito.

Il sensore in questione è in grado di accendere e spegnere in modo automatico fino a un massimo di 10 lampadine contemporaneamente.

Questa però non è l’unica novità. I sensori d quest’anno sono in grado di distinguere il passaggio di animali da quello dell’uomo, evitando quindi di sprecare corrente elettrica inutilmente. Presentano inoltre uno spegnimento automatico, che l’utente può regolare scegliendo di inserire l’opzione “dopo 1 minuto”, oppure “dopo 5 minuti”, o anche “dopo 10 minuti”.

La serie Besta/Surte con scaffali e ante a LED

Anche questi sono regolabili tramite l’uso degli smartphone o tramite telecomandi appositi. Si parla in questo caso degli scaffali con ante a LED, che fanno parte della serie Besta/Surte. Una novità importante è quella di poter regolare l’intensità della luce a proprio piacimento, in modo da garantire un riposo per gli occhi ed un risparmio di energia.

La linea Symfonisk e le lampade con casse integrate

La famosa azienda svedese stupisce chiunque quest’anno, con la linea Symfonisk. Questa comprende lampade da tavolo con cassa integrata. La novità sta nel fatto che la loro accensione può essere controllata comodamente con il proprio smartphone. Con quest’ultimo, è possibile non solo attivare le casse e/o l’illuminazione, ma anche regolarne il suono o l’intensità della musica.

La lampada SYMFONISK è acquistabile su Amazon a 249,99 

Kadrilj e Fyrtur: le tende Smart di Ikea

Fanno parte della linea Kadrilj e Fyrtur e sono una novità molto particolare. Si tratta di tende avvolgibili che si possono controllare comodamente a distanza, tramite un telecomando apposito, o in alternativa dallo smartphone.

Disponibili in vari colori, queste tende sono un elemento di arredo che può essere fissato in qualsiasi stanza si desideri.

Le prese wireless Trådfri

 La linea Trådfri fa parlare di sé anche per le prese elettriche, altro elemento innovativo per la sezione di domotica Ikea. Si tratta di prese wireless, che possono ricaricare qualsiasi oggetto tecnologico, anche a distanza. Con questi oggetti infatti è possibile accendere e spegnere la macchina del caffè o qualsiasi altro elettrodomestico, o anche qualsiasi tipo di lampada.

 

Il pulsante Shortcut Button

La linea Trådfri del 2020 è ricchissima di oggetti e funzionalità diverse. Quella del cosiddetto “Shortcut Button” però stupisce più di tutti. Si tratta di un semplice pulsante, che compare sul proprio smartphone e che garantisce l’accensione, lo spegnimento e la possibilità di regolare qualsiasi dispositivo o elettrodomestico in casa.

Con questa funzione, si può persino regolare le tende avvolgibili ed anche le persiane di casa, rimanendo comodamente seduti. Il numero di pulsanti che l’utente può configurare è illimitato. Se ne possono ottenere alcuni per gestire macchina del caffè o elettrodomestici, e altri invece solo per lampade, o tende, e così via.

Per ora però, sembrerebbe che tale funzionalità sembrerebbe essere stata momentaneamente bloccata perché ci sono verificate delle incompatibilità tra app e questa funzione.

L’app Ikea Home Smart

 L’app Ikea Home Smart è gratuita ed è disponibile sia per i dispositivi Android, sia per quelli dotati di sistema iOS. Installandola sul proprio smartphone, sarà possibile gestire una serie innumerevole di azioni. Prima di tutto, presenta la funzione “Timer”, con la quale si può programmare l’accensione o lo spegnimento di lampade, elettrodomestici o tende e persiane avvolgibili.

La stessa funzionalità garantisce anche l’uso delle casse wi-fi, e ne regola la loro attività, compresa l’intensità del suono. Usando quest’app sarà anche possibile regolare l’intensità luminosa di qualsiasi lampada, oppure cambiare anche la temperatura di colori delle lampadine.

IKEA Home smart 1
IKEA Home smart 1
Developer: Unknown
Price: Free

Usandola, si potrà anche scegliere di controllare solo una lampada, o tutte quelle presenti all’interno di una stessa stanza. È importante ricordare però che l’app funzionerà solo se si dispone del cosiddetto “gateway”. Quest’ultimo è un piccolo dispositivo della linea Trådfri, molto semplice da utilizzare. È necessario collegarlo prima di tutto al wi-fi di casa e poi anche all’app Ikea Home Smart e poi, tramite il proprio smartphone, si potranno controllare tutti gli elettrodomestici e prodotti di domotica che si desidera.

I vantaggi dell’app sono innumerevoli, primo fra tutti il fatto che può essere collegata a 10 smartphone o Tablet contemporaneamente. Questo garantisce la possibilità, a tutti i membri della famiglia, di poter controllare dai propri cellulari lampade o altri oggetti.

Altro punto forte è che tutte le sue funzioni possono essere sfruttate non solo per accendere e spegnere dispositivi, ma anche per regolare alcune abitudini quotidiane. È questo il caso del timer, che può essere utilizzato anche come sveglia. Regolando infatti il timer la sera prima, quest’ultimo garantirà l’accensione automatica delle luci o della musica, in modo da fare da “sveglia” all’utente.

Altro vantaggio dell’app in questione è che è molto semplice da installare, da utilizzare e anche da disinstallare, nel caso di un trasloco o spostamento di lunga durata. I fattori positivi dell’app Ikea Home Smart però riguardano anche la sua compatibilità con dispositivi che usano Google Assistant, Amazon Alexa e/o Apple HomeKit. Questo significa che tali funzionalità potranno essere utilizzate contemporaneamente all’applicazione, ma non solo. Significa anche che l’app garantisce la massima sicurezza e mantiene a larga distanza il rischio di possibili attacchi hacker.

Insomma, ormai Ikea ha ideato una serie di prodotti utili per gestire al meglio la domotica in casa, e per garantire una massima comodità nella propria casa. Tutte le novità della domotica Ikea, potranno infatti essere controllati con un semplice “click”.

Lascia un commento