In questi mesi abbiamo assistito ad una vera orda di smartphone medio-gamma da parte della coppia Huawei/Honor. Oggi parliamo di Honor 7x, chi si affianca per le sue caratteristiche con diversi suoi fratelli e cugini rilasciati negli ultimi mesi.

Gli smartphone in questione sono:

  • Huawei P10 lite
  • Huawei P Smart
  • Huawei Mate 10 Lite
  • Honor 9 Lite
  • Huawei P8 2017

Presentano tutti caratteristiche piuttosto simili tra loro. Oggi voglio però parlarvi di uno solo di questi smartphone, Honor 7x che ho avuto la possibilità di testare per voi.

>> Acquista su Amazon <<

Honor 7x – Design e materiali

Honor 7x è realizzato con un ottimo mix di vetro sul frontale e metallo nella parte posteriore. Il metallo che è interrotto solamente da due piccole linee in plastica per le antenne, dove si vanno ad appoggiare anche le due fotocamere posteriori. Le due fotocamere sono separate e leggermente sporgenti, ma non eccessivamente e tale spessore può essere coperto da un’eventuale cover.

Le dimensioni dello smartphone sono davvero generose, pari a  156.5 x 75.3 x 7.6 millimetri, ma si utilizza bene anche con una mano, anche se la scivolosità è davvero alta e vi consigliamo l’utilizzo di una cover, che davvero migliorerà l’esperienza d’uso permettendovi di tenerlo ben saldo tra le mani. Per quanto riguarda il peso è nella media degli smartphone di queste dimensioni: 165 grammi.

Sul frontale troviamo poi la fotocamera, il flash LED, cassa auricolare, il led di notifica ed i vari sensori di prossimità e luminosità. Nella parte bassa non troviamo nulla, se non la scritta Honor al centro.

Il sensore di impronte é infatti posizionato sul retro, in una posizione centrale molto comoda da raggiungere con l’indice. Funziona bene come tutti gli smartphone Honor-Huawei degli ultimi anni.

Sempre sulla scocca posteriore troviamo anche la presenza di due fotocamere, che sono posizionate nell’angolo in alto a sinistra e diposte in orizzontale.

Troviamo poi distribuiti sui bordi tasti volume, accensione, jack audio, speaker audio, connettore di ricarica micro USB e microfono.

Nel complesso, a livello estetico possiamo dire che Honor 7x é uno smartphone e ben ideato e costruito, con un design elegante ed una scelta dei colori molto attuale. Honor 7x é venduto in tre colorazioni: Gold, Aurora Blue e Black.

>> Acquista su Amazon <<

Honor 7x – Hardware

L’hardware che Honor ha deciso di inserire dentro questo Honor 7x é un hardware che abbiamo già imparato ad apprezzare negli scorsi anni, avendo utilizzato per questo Honor 7x componenti già collaudate su altri suoi top di gamma degli anni scorsi.

Il processore é un processore Kirin 659 ed una scheda video Mail T830 MP2, troviamo poi ben 4 Gigabyte di memoria RAM e 64 Gigabyte espandibile con micro SD rinunciando però alla possibilità della seconda SIM.

Il Wifi è di tipo Monoband, manca il supporto NFC e la porta è di tipo micro USB, ma rimane anche il jack delle cuffie.

>> Acquista su Amazon <<

Honor 7x – Fotocamera

Le fotocamera su questo Honor 7x sono ben tre, due principali poste sul posteriore ed una frontale.

Le due fotocamere principali sono da 16+2 Megapixel e servono per migliorare la resa dell’effetto bokeh presente su questo device.

La fotocamera frontale é invece da 8 Megapixel Megapixel. Vi lascio alcuni scatti per permettervi di saggiare le qualità della fotocamera.

>> Acquista su Amazon <<

Honor 7x – Display

Il display é un classico IPS con risoluzione FHD+ da 1080 x 2160 pixel pixel da 5.93 pollici.

Si tratta di un buon display, discreta visibilità sotto la luce diretta del sole, angoli di visibilità buoni e nero non assoluto, come è dato aspettarsi da un IPS ed una buona taratura dei colori.

>> Acquista su Amazon <<

Honor 7x – Software

Durante le prove di questo device la versione più aggiornata era Android 7.0 con EMUI 5, ma nel momento in cui scrivo la recensione è stato rilasciato un aggiornamento alla versione Android 8.0 Oreo, che dovrebbe essere disponibile per tutti nelle prossime settimane.

Ci sono alcune funzioni interessanti della EMUI che la rendono molto interessante. La funzionalità Protezione occhi permette di filtrare la luce blu evitando di sforzare la vista. Può essere attivata in certi orari del giorno, tipicamente la sera, ed è possibile impostare la temperatura colore del display.

E’ la funzionalità che più preferisco e che dovrebbero attivare in tutti i device. L’accensione e lo spegnimento programmato permette di spegnere il cellulare durante la notte, trovandolo comodamente acceso la mattina seguente.

La funzione App gemella permette invece di installare ed utilizzare due versioni della stessa app, una su tutte Whatsapp, in modo da poterlo configurare su tutte e due le sim ad esempio, ma ci sono davvero molte applicazioni di questa nuova funzionalità.

Lo split screen, finalmente disponibile sulla EMUI, permette di aprire due applicazioni contemporaneamente. La trovo comoda per aprire un video di Youtube in background ad esempio, potendo rispondere ai messaggi senza doverne interrompere la riproduzione.

>> Acquista su Amazon <<

Honor 7x – Autonomia

Honor 7x è dotato di una batteria da non removibile da 3340 Milliampere che permette un’ottima esperienza utente per quanto riguarda l’autonomia del device. Durante la prova sono sempre riuscito ad arrivare a fine giornata con almeno il 25% di autonomia residua; pur trattandosi di un dato soggettivo non dovreste davvero avere problemi riguardo alla durata della batteria.

>> Acquista su Amazon <<

Honor 7x – Qualità/prezzo

Honor 7x é uno smartphone molto interessante per la sua fascia di prezzo: attualmente oscilla intorno ai 250 euro ma si tratta di un ottimo smartphone medio di gamma, soprattutto adesso dopo il primo drop del prezzo di mercato.

>> Acquista su Amazon <<

Honor 7x – Giudizio complessivo

Honor 7x è uno smartphone equilibrato che non pecca particolarmente in nulla anche se non eccelle allo stesso modo in nessun campo.

E’ un ottimo telefono, dotato di una buona autonomia, ha un software stabile e ben rodato, uno schermo ampio con diagonale 18:9 ed un lettore di impronte che funziona perfettamente.

Le prestazioni sono adeguate per il prezzo di vendita, quindi si tratta di un acquisto che consiglio. soprattutto a chi cerca uno smartphone con uno schermo di dimensioni importanti.

 

Scheda tecnica

Sistema Operativo:Android 8.0 Oreo
Dimensioni:156.5 x 75.3 x 7.6 mm
Peso:165 grammi
Diagonale schermo:5.93 pollici
Risoluzione schermo:1080 x 2160 pixel pixel
Fotocamera posteriore:16+2 Mpx
Fotocamera anteriore:8
cpu:Kirin 659
gpu:Mail T830 MP2
Memoria RAM:4
Memoria ROM:64
Memoria espandibile: SI
Dimensioni:156.5 x 75.3 x 7.6
Batteria:3340 mAh
Batteria removibile: NO
Dual sim: SI
NFC: NO
Bluetooth: SI
Prezzo:€ 250