Quali app hanno utilizzato gli italiani nel 2022

Gli smartphone hanno conquistato ogni generazione riducendo notevolmente il cosiddetto divario tecnologico. Questo vuole dire che dagli adolescenti agli anziani tutti hanno compreso le potenzialità degli smartphone e che, nonostante la differenza anagrafica, molte app sono utilizzate da entrambe le categorie. Ma di quali app si tratta? Sicuramente in vetta alle classifiche un posto d’onore è riservato alle app di messaggistica e ai social network. La tecnologia ha favorito e sta favorendo la comunicazione virtuale. Ci sono però tantissime altre tipologie di applicazioni che stanno riscuotendo un grandissimo successo. Se si vuole restare al passo con i tempi basta dare un’occhiata agli ultimi modelli di smartphone approdati sul mercato, come gli iphone 13 e 13 pro in offerta su Euronics, che rappresentano un’occasione da non lasciarsi perdere se si pensa che la Apple è uno dei marchi più affidabili e all’avanguardia su cui poter fare affidamento per un prodotto efficiente e di lunga durata.

In questo articolo vogliamo approfondire quelle che sono alcune delle app che gli italiani hanno utilizzato maggiormente sui propri telefoni cellulari nel 2022.

Meteo

C’è chi consulta l’applicazione meteo ogni mattina prima di uscire di casa. Non è un caso, infatti, che molte aziende abbiano deciso di integrarla tra le app preinstallate sui nuovi smartphone. D’altronde considerando i continui sbalzi di temperatura non sorprende che le persone siano interessate a sapere se in giornata sono previste massime inaspettate o piogge improvvise. Da considerare anche che quest’anno il numero delle vacanze organizzate dagli italiani è stato elevatissimo e non c’è persona al mondo che prima di recarsi fuori casa per un soggiorno non consulti le previsioni meteo. L’app meteo, inoltre, è sempre più dettagliata e fornisce informazioni anche sul livello di umidità o sulla qualità dell’aria.

Foto

Tra le app più scaricate e usate vi sono quelle che consentono di modificare le fotografie. Ovviamente si preferiscono quelle capaci di applicare i migliori filtri per perfezionare lo scatto. Negli anni queste app si sono evolute fino ad assomigliare sempre più a dei software professionali, consentendo anche di effettuare sofisticati fotoritocchi. Se il download di queste app ha registrato un incremento si deve anche al sempre maggiore utilizzo di social su cui si caricano abitualmente contenuti foto e video. E poi non c’è serata con gli amici, cena al ristorante o vacanza in cui non si scattino un gran numero di fotografie e selfie.

Cibo

Forse può sembrare un po’ macchiettistico, ma gli italiani amano utilizzare le app relative al cibo. Si intendono, cioè, quelle che propongono ricette di ogni tipo, da quelle tradizionali di ogni regione italiana fino a quelle gourmet da provare a casa almeno una volta (come ad esempio il sushi). Inoltre sono sempre più quotate quelle app che consentono di prenotare un tavolo al ristorante e di ottenere uno sconto sul pranzo o sulla cena. A queste si aggiungono le applicazioni che forniscono consigli sulla spesa o quelle che, addirittura, invitano a riempire il carrello per poter ricevere le buste della spesa direttamente a casa. Insomma di app sul cibo ne esistono davvero per tutti i gusti.

Comunicazione

Chiudiamo questo breve elenco con le app più scaricate e usate dagli italiani e non solo, ovvero le app di comunicazione. Ovviamente tra tutte le più usate sono quelle dei social e di messaggistica. Seguono tutte quelle nuovissime applicazioni che permettono di seguire corsi online da casa o di partecipare a meeting con colleghi che vivono dall’altra parte del mondo. Molte di queste app possono essere installate anche sul proprio pc, così da rendere più pratiche le videochiamate o la condivisione o visualizzazione di file che si hanno, appunto, sul portatile.