TVShow Time, la migliore app per gestire le tue serie TV

Le serie TV sono ormai diventate un vero fenomeno di culto. Passate dalla tv tradizionale allo streaming online, grazie a Player internazionali e nazionali come Netflix e InfinityTV, cavalcano l’onda del successo come non mai. Ma per gli appassionati di serie TV, a volte può essere difficile organizzarsi al meglio nella loro visione.

Finchè si parla infatti di una serie che è già stata trasmessa, i problemi sono pochi. Basta armarsi di pazienza, e macinare una puntata dietro l’altra, semplicemente ricordandosi a che puntata si è arrivati nella visione.


Attenzione: In questo caso ricordarsi, prima di mettersi a guardare una serie tv già trasmessa, di salutare amici e parenti. Potrebbero rivedervi di li a parecchio tempo. 

Scherzi a parte, guardare una serie TV di 5-6 o 7 stagioni da 10 puntate l’uno richiede parecchio tempo. Non che non ne abbiamo, ma i colpi di scena di fine puntata e le situazioni rimaste appese spesso ci fanno andare avanti, nonostante avessimo detto la fatidica frase: “Questa puntata è l’ultima”.

Ma veniamo finalmente all’app che voglio presentarvi oggi. Si tratta di TVShowTime ed è l’app perfetta per gestire la sete di serie tv. 

Una volta aperta, è possibile registrarsi ed usufruire degli accessi rapidi di Facebook e Google Plus, che velocizza di molto l’operazione. Registrarsi è utile per due motivi: potrete godere del cloud per le serie tv che avete inserito nel vostro profilo e gestire le connessioni con i vostri amici di Facebook. Ma su questo punto torneremo più tardi.

La prima cosa da fare è inserire le serie TV che abbiamo visto e che stiamo guardando in questo momento. Come vedete, la schermata principale di riepilogo ci da un chiaro resoconto sui nostri impegni e traguardi “cinematografici”.

Screenshot_2016-04-13-14-32-52

In questo periodo mi sto gustando la serie tv Better Call Saul 2 e la serie Netflix Sense8. Come si vede infatti la barra dei progressi non è ancora diventata verde.

Cliccando sulla singola serie tv si accede ad un sacco di informazioni sulla serie. Prima di tutto vediamo la copertina, le stagioni ed il numero di episodi.

Abbiamo poi la trama, in inglese, e se la serie tv è in trasmissione in questo periodo, la data e l’ora della prossima puntata. Infine, troviamo i commenti sulla serie degli utenti e il numero di fan della serie, che ritengo un parametro molto importante per decidere quali serie guardare.

Screenshot_2016-04-13-14-33-05
Screenshot_2016-04-13-14-33-15

Nella parte bassa dello schermo troviamo quattro aree:

  • Calendario, che ci mostra quando saranno trasmesse le prossime puntate delle serie che stiamo guardando
  • Da vedere, che ci mostra un elenco delle serie che abbiamo programmato di guardare.
  • Feed, che contiene news sulle serie di nostro interesse ed attività degli utenti, oltre che a suggerimenti su nuove serie da vedere.
  • Profilo, dove viene mostrato il riepilogo di quanti giorni e ore di serie tv ci siamo guardati, e viene introdotto il concetto ormai noto di follower e following.

Un’altra chicca di questa app è la messaggistica integrata, che permette di mettersi in contatto con le persone che segui o che ti seguono per consigliarsi, per scambiarsi opinioni o altro, senza uscire dall’app e soprattutto avendo la possibilità di visualizzare i profili altrui e di visualizzare le serie tv che hanno guardato.

Completano il tutto una funzionalità di ricerca ben fatta, che funziona ovviamente con campo di ricerca (nel caso cercassimo una specifica serie tv) ma che ci mostra la classifica delle serie tv in trend, in modo da lasciarci ispirare per la prossima maratona di serie tv.

L’app TVShow Time è quindi la migliore app per gestire la visione delle serie tv perchè:

  • E’ gratuita e senza pubblicità.
  • E’ accessibile anche dal PC, grazie al sito web ed i dati sono nel cloud.
  • E’ social, perchè permette l’interazione tra i fan di una serie tv.
  • Ha un’interfaccia semplice e funzionale.

TV Time - Track Shows & Movies
Developer: Toze Labs
Price: Free
  • TV Time - Track Shows & Movies Screenshot
  • TV Time - Track Shows & Movies Screenshot
  • TV Time - Track Shows & Movies Screenshot
  • TV Time - Track Shows & Movies Screenshot
  • TV Time - Track Shows & Movies Screenshot
  • TV Time - Track Shows & Movies Screenshot

Voi utilizzate altre app oppure vi trovate veramente bene, come me, con TVShow Time?

Lascia un commento