I giochi per Android richiedono sempre di più spesso la connessione dati o wifi attiva. Perchè? Perchè a differenza dei giochi senza internet, moltissime volte questi giochi, soprattutto gratis, danno la possibilità di acquistare gemme e potenziamenti, etc per proseguire nel gioco, e per questo è necessaria la connessione. Oppure semplicemente perchè si tratta di un gioco con una forte componente multiplayer e richiede per forza la connessione online o ancora per mostrare la pubblicità dopo ogni partita.

Giochi senza internet gratis x Android

Ci sono tuttavia ancora molti giochi per android da giocare esclusivamente offline, utili per chi magari ha un tablet senza la connessione e lo usa in luoghi dove non c’è il Wi-fi. In questo articolo ho raccolto i migliori, per un divertimento sfrenato, gratuito e senza connessione internet.

I giochi sono elencati in ordine sparso, mi raccomando guardateveli tutti!

Aggiornamento Aprile 2017 Elenco migliori 10 giochi senza internet del 2017

1. Plants Vs Zombies 2

Un gioco offline che ormai è diventato un classico, ha spopolato i botteghini del Play Store facendo centinaia di migliaia di download. Difendete la vostra casa da un agguerrito esercito di zombies grazie alle vostre inferocite (e piene di poteri) piante da giardino!

2. Temple Run 2

Temple run 2 è un runner game molto interessante e coinvolgente. Dopo il grande successo del capitolo 1, i ragazzi del team di sviluppo hanno introdotto molte novità e sistemato diversi problemi al gameplay. E soprattutto, Temple Run 2 si può giocare tranquillamente offline senza la minima richiesta di connessione internet.

3. Candy Crush Saga

Un altro intramontabile successo che personalmente ho abbandonato all’ennesimo livello impossibile. Ma è davvero coinvolgente e se riuscite a mangiare livelli, avrete un gameplay divertente e molto lungo. Sinceramente non pensavo si potesse giocare offline con un gioco del genere, vista la grande integrazione con Facebook e la vendita di vite e gemme abbastanza onnipresente. Mi sono dovuto ricredere, meglio cosi XD

4. Plague Inc.

Sei in grado di contagiare il mondo? Forse in questo periodo di allarme generalizzato per le varie malattie infettive non è il più adatto, ma guardiamo oltre il contenuto e passiamo al gameplay, che crea dipendenza e il titolo si presenta con un mix unico di strategia e simulazione incredibilmente realistica, facendovi totalmente dimenticare di aver finito i giga sul vostro smartphone.

5. DEATH DOME

Death Dome vi vedrà impegnati in innumerevoli combattimenti con mostri di ogni genere e dotati di svariati poteri. Una grafica mozzafiato immersa in uno scenario post-apocalittico completano in modo perfetto questo bellissimo gioco. Il gioco è gratuito e come molti altri permette acquisti in-app, ma resta giocabile senza alcun problema senza connessione al Play Store.


6. 2048

Tutti lo conoscono ed in molti ci hanno già giocato, 2048 è un gioco di abilità basato su una griglia 4×4 e delle caselle numeriche da accoppiare nel modo corretto, per arrivare al fatidico 2048!!!

7. Zombie World War

i giochi con gli zombies, si sa, stimolano l’attenzione di ognuno di noi. Se poi il titolo è ben fatto e ricco di zombies come Zombie World War uccidere zombies sarà divertente quanto andare sulle montagne russe. Il gioco è gratis in modalità freemium, disponibile per android e con la possibilità di giocare senza connessione ad internet.

8. JetPack Joyride

Le parole si sprecano per un gioco famoso come questo. L’ ho inserito in lista solo per la possibilità di giocarlo offline, ma conscio del fatto che lo conoscete già tutti e ci ha avete sicuramente già giocato. Ad ogni modo è un bellissimo gioco e merita di stare in questa lista di giochi offline.

9. Unblock me free

Un divertente puzzle game dove bisogna liberare dei blocchetti di legno incastrati tra loro. Il gioco ha 4 modalità di gioco ed oltre 4000 livelli per un divertimento assicurato e duraturo. Ideale mentre si aspetta il pullman o si viaggia sui mezzi la mattina, giusto per dare una svegliata ai nostri neuroni.

10. Doublemill 2

Doublemill 2 è una rivisitazione del classico tris, imbastita su un gioco android e potenziata di alcune features interessanti. La possibilità di giocare anche offline, senza connessione, lo rende perfetto per giocare con gli amici a scuola, in pausa pranzo o la sera.

11. SimCity

Il nuovo capitolo di SimCity in modalità Freemium. Il gioco è ben fatto e coinvolgente. State attenti perchè una volta che avete iniziato a giocare smettere è dura. Testato personalmente, permette di giocare offline su Android.

12. Infinity Space

Un gran bel gioco in 2D in cui saremo alla guida di una navicella spaziale alla scoperta dell’universo. Attenti ai massi ed ai meteoriti infuocati, perchè sembrerà di essere sotto il fuoco nemico ogni tanto. Per non parlare poi dei buchi neri, moltissimi in questo universo videoludico. Davvero consigliato e funziona perfettamente anche in modalità aereo. Gioco ideale proprio per un volo aereo, vi impegnerà al 100% fidatevi.

13. Aliens drive Me 

Un gioco con grafica 2D in stile cartoon dove sarete alla guida di una macchina abbastanza buffa (in pieno stile cartoon) per sconfiggere svariati nemici. Il gioco è a scorrimento orizzontale (come Super Mario) quindi dovrete saltare, sparare e liberarvi la strada prima di ritrovarvi schiacciati in qualche angolo.


14. Gangstar Vegas

Un gioco veramente incredibile, questo Gangstar Vegas prodotto dalla GameLoft. Si prefigge come obiettivo di essere il migliore gioco in stile “GTA”, vestirete i panni della peggiore malavita organizzata, organizzando e svolgendo rapine, omicidi e corse in auto. Girate pure la città in modalità free, guardandovi in giro o facendo qualche strage tra i pedoni. Un gioco da oltre 2GB ma che merita di essere giocato. Appena testato, funziona anche senza connessione internet in modalità aereo.

15. Sphetory

Sphetory è un gioco che definirei di abilità in prima persona. Girovagheremo in edifici e spazi aperti in un sistema di porte e salti basati su due elementi: lanciare la palla e saltare sulla traiettoria della palla. Più facile a farsi che a spiegarlo. Ad ogni modo, il gameplay può ricordare vagamente quello di Myst III: Exile. Gioco offline senza problemi, quindi rientra perfettamente in questa nostra lista.

16. TwoDots

Possibilità di giocare offline anche per questo titolo che può essere definito come un mix tra tetris e Candy Crush, con la grafica semplice e moderna di un gioco come 2048. Insomma, un bel gioco semplice che però vi potrà far rilassare ma allo stesso tempo mettervi alla prova.

17. Respawnables

Divertentissimo gioco di combattimento in terza persona, contiene oltre 100 missioni e permette di giocare offline e senza connessione. Uno dei migliori giochi gratis del genere.

18. Defender 2

Gioco di difesa strategica molto ben fatto, uno dei migliori, con grafica a fumetti e numerose armi e potenziamenti da usare sempre al momento giusto. Consigliato assolutamente. Uno dei migliori giochi da giocare offline per android.


19. Cytus

Cytus è un gioco musicale davvero ben fatto e coinvolgente. Uno dei migliori giochi del genere musicali presenti sul Play Store, ti permette di giocare offline senza connessione ad internet od in modalità aereo.

20. Dr. Driving

Dr. Driving è un gioco di abilità di guida in cui dovete percorrere la strada dritta per più tempo possibile, schivando il traffico a folle velocità. Molto bello per passare il tempo senza troppi pensieri.

E se questi 20 migliori giochi offline non vi bastano, cosa potete fare?

Lista giochi offline android Play Store

Google si è accorta di questa necessità e ha aperto una categoria apposita per i giochi da giocare offline. Non sono molti e non sono nemmeno tutti, ma solo quelli per cui gli sviluppatori hanno segnalato la possibilità di giocare senza internet. La maggior parte sono gratis, ma alcuni sono a pagamento. Detto questo, vi lascio con il link per la pagina del Play Store: clicca qui per altri giochi offline android.

Qual’è i miglior gioco offline per Android?

Difficile rispondere a questa domanda, anche perchè questa classifica è composta da titoli totalmente diversi tra loro e dipende dai tuoi gusti videoludici. Non sapendo dare una risposta abbiamo però deciso di premiarmi con una nuova classifica aggiornata: migliori 10 giochi offline del 2017