Sommario
La tecnologia ha fatto senza dubbio grandi passi in avanti negli ultimi tempi, e una delle vere e proprie rivoluzioni ad oggi è stata quella di mettere in commercio smartphone flessibili che possono essere ripiegati su se stessi, portando nel settore nuovi form-factor interessanti.
Ma quali sono i migliori smartphone pieghevoli 2020?
Nel nostro articolo andremo ad osservare da vicino i migliori modelli di questa tipologia di telefoni cellulari, andando a parlare di quelli già in commercio e di quelli invece che lo saranno nei prossimi mesi.
Gli smartphone pieghevoli in commercio
Entriamo nel dettaglio degli smartphone pieghevoli che si possono già acquistare e che sono al momento quelli in assoluto migliori:
Huawei Mate XS
Smartphone in assoluto più bello dal punto di vista estetico, ma anche più avanzato di tutti a livello tecnologico. Possiede un display che flette verso l’esterno, il quale una volta aperto presenta uno schermo OLED da 8″ con risoluzione 2K. Quando invece è chiuso appare come un normalissimo smartphone con display da 6.6″.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche siamo di fronte a qualcosa di veramente eccezionale. Il processore è un Kirin 990 e la RAM è di 8 GB. Per quello che concerne lo spazio di archiviazione interno Huawei Mate XS può contare su una memoria da 512 GB, comunque espandibile con l’ausilio di una NM card. Lo smartphone si presenta con una fotocamera quadrupla da 40 Megapixel + 20 Megapixel Ultra wide angle, a cui si aggiungono ulteriori 8 Megapixel Zoom 5X ottico e FOT 3D.
Il sistema operativo è Android 10, mentre la batteria che ha l’onere di mantenere alti gli standard di durata di questo smartphone è da 4500 mAh.
Il prezzo di vendita è di circa 2400 euro.
Samsung Galaxy Fold
Samsung non poteva che eccellere anche nella categoria degli smartphone flessibili, dato che è una delle prime aziende ad aver fatto studi accurati su questa specifica tecnologia.
Samsung Galaxy Fold si presenta con uno schermo da 7.3″ quando è aperto, 4,6″ invece quando è chiuso. La tecnologia del display garantisce in entrambi i casi una risoluzione 2K SuperAMOLED.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche il processore è uno Snapdragon 855, con una RAM di 8 GB e uno spazio di archiviazione interna da 512 GB. Questo smartphone presenta una fotocamera posteriore tripla, quella che già si è vista nel Galaxy Note 10.
Le caratteristiche sono 12 Megapixel ad apertura variabile con aggiunta di 16 Megapixel Ultra wide angle e 12 Megapixel Zoom 2X.
Il prezzo di acquisto di questo smartphone è di 1950 euro.
Motorola Moto RAZR
Quello che presenta Motorola con questo smartphone è qualcosa di molto interessante, un prodotto dal design unico e rivoluzionario. Il primo aspetto che si nota guardando questo telefono è il suo ampio display interno pOLED pieghevole, il quale è da 6.2″ HD in formato CinemaVision 21:9.
Per quanto riguarda invece il display esterno osserviamo che è un piccolo schermo gOLED da 2.7″. Le specifiche tecniche ci mostrano un processore Qualcomm Snapdragon™ 710 con una memoria RAM da 6 GB e uno spazio di archiviazione interna da 128 GB.
Il sistema operativo che troviamo su questo smartphone è Android 9.0 Pie, mentre per quello che riguarda la batteria, la troviamo removibile e da 2510 mAh.
Il prezzo di acquisto di questo smartphone è 1600 euro.
Samsung Galaxy Z Flip
Smartphone con apertura a conchiglia e display da 6.7″ aperto con risoluzione FullHD superAMOLED. Quando è chiuso lo schermo è da 2.2″ SuperAMOLED. Le caratteristiche tecniche vedono un processore Snapdragon 855+ con 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione interna. La fotocamera posteriore è doppia da 12 Megapixel + 12 Megapixel Ultra wide angle.
Il sistema operativo è Android 10, mentre la batteria è da 3300 mAh.
Il prezzo di acquisto di questo smartphone è 1500 euro.
I migliori smartphone pieghevoli in arrivo
Passiamo adesso alle novità in arrivo, ovvero gli smartphone pieghevoli annunciati ma che ancora non sono attualmente in commercio.
Samsung Galaxy Fold 2
Uno degli smartphone più attesi nel prossimo futuro è sicuramente il successore del Galaxy Fold. Disporrà di una diagonale superiore ai 7,5 pollici, e come si attendeva è una conferma quella del supporto alla SPen.
Dalle notizie trapelate sino ad ora si parla di un processore Snapdragon 865, con una RAM da 8 GB e uno spazio di archiviazione di 512 GB, probabilmente espandibili.
Nella linea degli smartphone flessibili di ultima generazione, Samsung con il Galaxy Fold ha superato le aspettative, per questa ragione l’interesse dei fan verso il successore è molto alto.
Smartphone pieghevole Xiaomi
Se prima erano solo indiscrezioni oggi è una realtà, Xiaomi anticipa Apple e si lancia nella produzione del suo primo modello pieghevole.
Non ci sono ancora indiscrezioni sulle specifiche tecniche, ma sappiamo che sarà un telefono con un design simile al Samsung Galaxy Z Flip. Sarà infatti la stessa Samsung ha fornire la tecnologia per la realizzazione dello schermo pieghevole.
La data di uscita è ancora un’incognita, sebbene molti sperano possa essere verso la fine del 2020.
Conclusioni
Per concludere, possiamo dire che sebbene sia una tecnologia non ancora del tutto ricercata dalla maggioranza dei clienti, quella degli smartphone pieghevoli è una realtà destinata ad affermarsi nel tempo.
Nonostante i costi siano molto elevati, questi prodotti sono un ottimo modo per anticipare il futuro e sui cui le aziende stanno investendo moltissimo in Ricerca e sviluppo.