Honor 7 Recensioni, pregi e difetti

Honor 7 è senz’altro un smartphone nato per far parlare di sé. In pre-ordine dal 27 agosto 2015 sul nuovo store Vmall di Huawei / Honor Vmall, il quale ha terminato le scorte nel giro di pochi giorni, se non addirittura poche ore. Allo stato attuale è possibile accaparrarselo sempre su Vmall ( pre-ordine in circa 2-3 settimane ) oppure su Amazon.

Ma veniamo ora alle caratteristiche di questo Honor 7, che hanno sancito il suo successo sia in Cina (con oltre 9 milioni di unità vendute) che in Europa.

Recensioni Honor 7

Innanzitutto parliamo del brand Honor che, per chi non lo sapesse, è nient’altro che un ramo del colosso Huawei che sposa la filosofia della produzioni di Top di Gamma ai prezzi di un medio di gamma. In Europa dal 2014, ha già prodotto alcuni smartphone con un notevole successo: Honor 6 e Honor 6+ rilasciati lo scorso anno.

Caratteristiche Honor 7

L’Honor 7 si presenta con un design molto elegante e con una finitura  posteriore realizzata in lega di alluminio.

Le dimensioni di questo smartphone sono di 71.9 x 143.2 x 8.5 mm, con un peso di 157 g. Non si tratta di un peso piuma ma il peso è ben distribuito e l’Honor si riesce a tenere saldamente in mano.

Analizzando lo smartphone dall’esterno notiamo subito il display da 5.2 pollici IPS, con una risoluzione di 1080 x 1920 pixel.

Sempre sul frontale, partendo da sinistra verso destra, il sensore di luminosità , la fotocamera anteriore da ben 8 Mpx, la cassa audio con integrato il flash led di notifica ed infine il flash per selfie anche in notturna.

Nella parte superiore invece troviamo gli infrarossi, per utilizzare lo smartphone come telecomando, il jack per le cuffie ed il secondo microfono.

Proseguendo in senso orario sulla cornice del telefono, sul lato destro abbiamo i tasti per la regolazione del volume ed il tasto di accensione. Nella parte bassa casse acustiche e connettore micro usb per la ricarica.

Sul lato sinistro una chicca, il tasto Smart di cui vi parlerò dopo, e il cassetto per l’inserimento di due nano sim oppure sim + micro sd.

Sul retro fotocamera da 20.7 Mpx prodotta da Sony, doppio flash Led e sensore di impronte, posto appena sotto la fotocamera principale.

Sotto il cofano il processore proprietario Kirin 935 Octa Core, 3 GB di RAM ed una GPU ARM Mali-T628 MP4 Quad Core oltre al già citato schermo da 5.2 pollici Full HD ed una memoria da 16 GB espandibile con Micro Sd.

La batteria invece è da 3.100 Mah e permette una buona autonomia, sicuramente migliorabile con i primi aggiornamenti in quanto questa versione europea soffre purtroppo di alcuni piccoli bug che causano un leggero battery drain, soprattutto in standby.

I risultati di questo aspetto dell’Honor 7 sono variabili da utente a utente. Personalmente sono riuscito ad arrivare fino a punte di oltre 5 ore e mezzo di schermo acceso (con luminosità automatica) in un giorno. Altri giorni, invece, è capitato che lo smartphone si spegnesse dopo 3 ore e mezzo.

Capite quindi che l’autonomia dell’Honor 7 è variabile in base al tipo di utilizzo che ne fate. La copertura telefonica (e di internet), l’utilizzo di una o due sim oltre alle attività che svolgete saranno le principali variabili legate alla durata della batteria.

Batteria dotata inoltre di carica rapida, (disattivabile per chi lo desiderasse) che permette la ricarica completa in circa 90 minuti.

EMOTION UI 3.1

Parliamo ora del reparto software di Honor 7. L’interfaccia è la Emotion UI 3.1, basata su Android Lollipop 5.0, già in uso sui vari dispositivi Huawei ed Honor. Per chi non la conoscesse, come il sottoscritto fino a qualche settimana fa, sprecherò qualche paragrafo sulle sue funzionalità.

Partendo dal Launcher, possiamo dire che il launcher di Honor 7 è diametralmente opposto a tutti i Launcher dei vari produttori o presenti sul Play Store. Infatti ricalca più uno stile ‘Apple’, questo per via della mancanza del drawer e del fatto quindi che tutte le app si trovano nella varie schermate, direttamente accessibili e raggruppabili in cartelle.

Personalmente, non essendo mai stato un amante dell’app drawer di Android, trovo questa soluzione molto interessante. Negli anni ho risolto a questa mia inappetenza utilizzando Smart Launcher. Per chi non lo conoscesse ecco la mia recensione di questo fantastico Launcher.

Il comparto fotografico di questo Honor è davvero ricco di funzioalità interessanti. Si parte dalla funzionalità bellezza, che ci aiuta nel miglioramento dei volti dei nostri selfie, alla funzionalità Foto notturna che permette di fare foto perfette anche di notte, e la funzionalitò All-Focus, che scatta diverse foto con livelli di focus diversi e ci permette di sceglierli successivamente con un semplice tap, oltre a numerosissimi filtri che ci permettono di creare foto perfette per i social. I 20.7 megapixels sono un po’ commerciali e si nota qualche incertezza sulle foto in movimento, data anche la mancanza di uno stabilizzatore ottico fisico. Insomma foto buone, ma non ottime. Sicuramente si può migliorare, anzi sono certo che migliorerà, con i prossimi aggiornamenti software.

Ecco alcuni scatti fatti con l’Honor. In particolare si nota il buon livello delle foto in notturna.

La barra delle notifiche è così composta. Potete vedere come siano accessibili le principali funzioni, e ci sia la possibilità di cambiare tab per dirigersi su quello delle notifiche. Barra delle notifiche che presenta ancora una scelta un po’ strana, se non vogliamo definirlo un ‘bug’ dell’EMUI: le doppie notifiche.

Per intenderci poniamoci nel caso di ricezione di 5 messaggi whatsapp da parte di vari contatti. Vedremo nella barra delle notifiche sia la notifica accorpata con le 5 conversazioni, ma anche altre 5 notifiche singole per ciascuna conversazione. Capite che, se non guardiamo per un po’ il telefono e riceviamo email, whatsapp e chiamate, quando riprenderete l’Honor tra le mani sarà una battaglia tra voi e le millemila notifiche che vi si presenteranno.

Parlando sempre di barra delle notifiche, vi introduco la gestures per aprirla tramite il sensore di impronte. Infatti, facendo scorrere il dito dall’alto verso il basso sul lettore di impronte, riusciamo ad aprire agevolmente la barra delle notifiche.

Con il movimento opposto, invece, facendo scorrere il dito dal basso verso l’alto l’Honor 7 ci propone le ultime app aperte in background.

Lettore di impronte, che oltre ad implementare queste due gestures può essere usato come pulsante “back” nelle varie app, nel browser, etc. e per scattare selfie veramente comodamente.

Ovviamente, non dimentichiamo la sua funzione principale: lo sblocco in totale sicurezza del telefono. Il lettore infatti permette di registrare fino a 5 impronte sicure per lo sblocco del telefono o addirittura c’è la possibilità di bloccare solo alcune app, per esempio l’app della banca o per tenere le proprie foto private. Lo sblocco è istantaneo e funziona veramente bene. Come in tutti i dispositivi di questo tipo, all’accensione sarà necessario inserire la password, ma solamente al primo sblocco.

Dopo questa carrellata delle funzioni del sensore di impronte, inoltriamoci nel cuore pulsante delle funzioni personalizzate dell’Emotion UI: l’app Gestione Telefono.

Da questa app sono presenti numerose funzioni:

  • Accelleratore telefono (chiusura app in background)
  • Pulizia archivio (eliminare file inutili)
  • Filtro molestie ( blocco chiamate ed SMS)
  • Risparmio energetico ( tre profili di utilizzo)
  • Gestione Traffico (dati di utilizzo traffico web)
  • Centro notifiche (gestione notifiche per ciascuna app)
  • Non disturbare (Permette di sceglire gli orari in cui non essere disturbati)
  • Gestione Dropzone ( scelta permessi app da integrare nel launcher di Huwaei )
  • Blocco app ( permette di bloccare l’accesso ad alcune app con impronta)

In particolare, la funzione risparmio energetico ci permette di scegliere tre profili di utilizzo:

  1. Prestazioni
  2. Intelligente
  3. Ultra

Le prime due non si differenziano molto, ma la modalità ultra è quella che potrebbe salvarsi dallo spegnimento in varie situazioni. La modalità ultra di Honor 7 permette di tenere accesa solo la parte telefonica consentendovi solamente di chiamare, ricevere chiamate, SMS e di accedere alla rubrica.

A proposito di rubrica, introduciamo ora le funzionalità Dual Sim di questo telefono. Diciamo subito che l’integrazione dual sim implementata è ottima. Permette infatti di effettuare lo switch a caldo delle sim, scegliendo su quale dirottare traffico predefinito e che tipo di connessione utilizzare (3g/4g). Inoltre le sim sono attive contemporaneamente, questo significa che se siete in chiamata sulla sim 1 e vi chiamano sulla sim 2, il telefono squillerà.

Il tastierino telefonico, così come la rubrica e l’app per gli SMS, presentano un doppio tasto per scegliere comodamente con quale delle due sim accedere al servizio.

L’audio in telefonata è di ottimo livello, senza fruscii o rumore bianco rilevanti. Anche a livello multimediale le casse acustiche di Honor fanno segnare un altro goal in casa Huawei / Honor.

L’audio in riproduzione, in particolare dall’app musica, è veramente molto alto e ci regala un suono pulito. Anche questo fattore di Honor è promosso a pieni voti.

Sempre nel menù impostazioni, troviamo la funzione App in Rete che ci permette di decidere con quali app possiamo entrare con il Wi-Fi, la rete mobile o entambe. Un esempio: possiamo bloccare Youtube o Spotify per evitare di finire il traffico dati oppure ancora spegnere il Wi-Fi per l’app del nostro operatore, in modo da riuscire a vedere il credito senza registrazione.

Troviamo la funzione di riattivazione vocale, solo in inglese purtroppo, che ci permette di chiamare e trovare l’Honor semplicemente dicendo “Dear Honor”. Lui si farà trovare.

Ed ecco la chicca di cui vi parlavo nell’introduzione: il tasto Smart. Il tasto smart, posto sul lato sinistro, è un tasto a cui possiamo associare funzioni a nostro piacimento, regolate da tre pressioni differenti:

  • 1 tap
  • 2 tap
  • Pressione prolungata

Una funzione tanto semplice quanto geniale. Io per esempio ho associato rispettivamente Ultra Snapshot, Flash Led e apertura di Whatsapp.

Ci sono poi le funzioni classiche di controllo del movimento, che non analizzeremo, e la possibilità invece di abilitare il “Layout con una mano”. Questa funzionalità restringe l’area del display utilizzata e permette di arrivare in tutti gli angoli con una sola mano. Si attiva con uno swipe verso destra o sinistra sulla barra della navigazione ( la barra nera in basso).

La barra di navigazione è anch’essa personalizzabile e permette di scegliere in varie configurazioni prestabilite.

Peccato per la differenza dalla versione cinese, dove era presente anche un bottone per farla sparire dallo scehrmo e godersi a pieno i 5.2 pollici di display. Sulla versione europea speriamo venga implementata presto questa funzione.

Infine vi parlo dell’app temi, un’app dell’ecosistema Huawei che vi permetterà di scegliere tra migliaia di temi per il vostro launcher, permettendo anche la scelta di svariate schermate di blocco e fondi dinamici. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

I difetti di Honor 7

Prima di lasciarvi ai link dei vari store per l’acquisto, è giusto che vi dica quali solo i difetti ancora irrisolti su questa versione europea del telefono. I veri e propri difetti dal mio punto sono questi tre:

  • Notifiche doppie.
  • Perdita sincronizzazione contatti Whatsapp. Quando succede, è necessario effettuare una breve risincronizzazione.
  • Consumo batteria “Cellulare in Standby”.

I pregi di Honor 7

I vantaggi offerti da Honor 7, invece sono molti di più a mio avviso. Ecco le principali funzioni che mi hanno colpito di questo telefono:

  • Funzionalità Sveglia da spento
  • Accensione e spegnimento smartphone programmato
  • Tasto Smart
  • Durata batteria
  • Funzionalità avanzate della fotocamera
  • Sensore di impronte ottimo
  • Qualità / prezzo imbattibile

Dove comprare Honor 7

Honor 7 è acquistabile su diversi canali. Si parte dal canale ufficiale di Huawei, VMall, aperto in Europa proprio per l’occasione di questo lancio, oppure su Amazon.

Il prezzo è per entrambe le scelte di 349.99 €, un prezzo davvero concorrenziale che rende questo Honor 7 un vero Best Buy del 2015.

Aggiornamento prezzo 29/06/2016: Il prezzo su Amazon è sceso, ad oggi è in offerta a soli EUR 287,00Link Amazon Honor 7

E voi cosa pensate di questo Honor ? L’avete acquistato o avete intenzione di farlo a breve? Scrivetelo nei commenti!

Se l’articolo ti è piaciuto clicca su uno dei bottoni qui sotto, non ti costa niente ma mi farebbe molto piacere.

Lascia un commento