Amazon Echo Auto Italia: Come Funziona, caratteristiche, prezzo ed opinioni

Presentato durante l’ultimo CES di Las Vegas, Amazon Echo Auto arriva finalmente in Italia ed va ad aggiungersi al vasto catalogo degli assistenti vocali Amazon Echo, ma in questo caso si sposta dalla casa all’automobile.

In questo articolo voglio mostrarti come funziona Amazon Echo Auto, a cosa serve, se e perchè può essere un accessorio utile per rendere più smart la tua automobile.

Amazon Echo Auto Alexa
Amazon Echo Auto Alexa

Caratteristiche tecniche Amazon Echo Auto

Amazon Echo Auto di presenta con un piccolo rettangolo nero, realizzato in plastica con finitura opaca, le cui dimensioni sono di soli 85 x 47 x 13,28 mm per un peso di soli 45 grammi.

Nella parte superiore sono presenti i due tasti funzione, il primo che è un tasto azione generico per richiamare Alexa senza la voce, mentre il secondo serve per silenziare i microfoni.

Su Amazon Echo Auto ci sono ben 8 microfoni, posti sempre nella parte superiore del dispositivo, funzionano molto bene e sono una delle funzionalità più interessanti di questo accessorio by Jeff Besos.

Se infatti è vero che potresti fare a meno di un assistente vocale in auto, se sei alla ricerca di un sistema vivavoce che funzioni bene per la tua auto, con questo accessorio hai un ottimo sistema di microfoni che riducono bene il rumore dell’auto, rotolamento, rumori del motore, fruscii d’aria ma anche i rumori cittadini se per esempio stai viaggiando con i finestrini aperti.

L’audio della persona dall’altra parte del telefono, uscirà invece direttamente dall’impianto stereo dell’auto.

Sul lato sinistro è presente uno speaker, all’interno di una specie di feritoia, che permette di avere un feedback da Alexa anche quando non è collegato all’uto. E’ utile di fatto per le prime prove e per risolvere eventuali problemi di connessione con l’auto.

Sull’altro lato è presente l’ingresso per la ricarica Micro USB ed un ingresso AUX che può essere utilizzato nel caso l’auto su cui andrai ad installarlo non avesse il bluetooth.

Sul lato frontale è presente infine una striscia LED che si comporta di fatto come quella di Amazon Echo Dot.

echo auto app

Nella parte inferiore sono presenti 4 piedini in gomma morbida da utilizzare nel caso si voglia solo appoggiare Echo Auto alla plancia dell’auto, fornendo allo stesso tempo un buon grip ma che serve anche per non rovinare in nessun modo, con vibrazioni e spostamenti, la plancia della macchina.

E’ presente comunque un incavo, sempre nella parte posteriore, che serve per agganciare Echo Auto alle prese d’aria, grazie al supporto incluso anch’esso in confezione.

Prima dell’acquisto, ti devo tuttavia informare che non tutte le tipologie di prese d’aria sono compatibili con il supporto per Echo auto.

bocchette d aria amazon echo auto 1
Bocchette d’aria compativili con amazon echo auto

Installazione Amazon Echo Auto

Installare Echo Auto è semplicissimo. Per prima cosa bisogna collegare lo smartphone con il bluetooth all’auto, oppure tramite cavo AUX.

A questo punto bisogna aprire l’app Alexa ed abbinare Echo Dot al telefono. Da questo punto in poi il dispositivo si connetterà in automatico appena si entra in auto, utilizzando la rete dati del telefono per interrogare i server di Alexa senza dover fare ulteriori configurazioni.

Amazon Alexa
Amazon Alexa
Developer: Amazon Mobile LLC
Price: Free
  • Amazon Alexa Screenshot
  • Amazon Alexa Screenshot
  • Amazon Alexa Screenshot
  • Amazon Alexa Screenshot
  • Amazon Alexa Screenshot
  • Amazon Alexa Screenshot
  • Amazon Alexa Screenshot
  • Amazon Alexa Screenshot
  • Amazon Alexa Screenshot
  • Amazon Alexa Screenshot
  • Amazon Alexa Screenshot
  • Amazon Alexa Screenshot
  • Amazon Alexa Screenshot
  • Amazon Alexa Screenshot
  • Amazon Alexa Screenshot
  • Amazon Alexa Screenshot

Tramite questo assistente vocale per auto è possibile inoltre utilizzare la radio, cambiando stazione comodamente con la voce, che verrà trasmessa all’auto sempre utilizzando la connessione dati del telefono. Allo stesso modo si possono utilizzare app come Spotify o Amazon Music Unlimited per la riproduzione di musica in streaming.

Nel caso dovesse interessarti, clicca qui ottenere 30 giorni di prova gratuita Amazon Music Unlimited.

Oltre alla funzione di chiamate in vivavoce su telefoni tradizionali, Echo Dot è in grado di chiamare qualsiasi altro dispositivo Echo tra quelli registrati.

Non manca la funzione di navigazione satellitare, seppur limitata ad indicazioni vocali, che può comunque essere utile in certe situazioni.

Un’altro utilizzo interessante potrebbe essere quello di integrarlo con la domotica di casa. Come?

Ad esempio collegando il cancello e la clear del garage in modo da aprirle entrambe con un comando vocale.

Conclusione, prezzo ed opinioni Amazon Echo auto

In conclusione possiamo dire che, nel caso si abbia a disposizione un’auto recente con Android Auto o Apple Car Play, l’aggiunta di questo accessorio Alexa è a mio avviso abbastanza superflua, in quanto potete gestire tutto allo stesso modo, senza dover installare un dispositivo aggiuntivo.

E’ però un prodotto interessante per chi già utilizza l’assistente vocale di Amazon Alexa anche a casa o in ufficio, e vuole comunque portare l’esperienza di Alexa anche in auto.

Perfetto invece per chi ha una macchina più vecchiotta e vuole in questo modo renderla smart. Che sia con il bluetooth o con il cavo AUX, in pochi minuti si avrà il grande vantaggio di un sistema vivavoce che funziona bene e soprattutto che si collega in automatico ogni volta che si entra in auto.

Il prezzo è tutto sommato in linea con gli altri prodotti Amazon Echo, in vendita finalmente anche in Italia al prezzo di 59,99 €

Potrebbe anche essere un’ottima idea regalo per gli amanti della tecnologia.

Ideale anche per chi passa molto tempo in auto, per ascoltare audiolibri con il servizio in abbonamento di Amazon Audible. Anche questo servizio offre una prova gratuita di 30 giorni, clicca qui per vedere l’offerta.

Lascia un commento