Xiaomi: Garanzia Europa di 24 mesi se acquisti da Gearbest o Banggood

Xiaomi è un marchio oramai entrato di fatto nel cerchio magico degli smartphone di alto livello, con prezzi che sono decisamente più concorrenziali di quelli di aziende da anni sul mercato come ad esempio Samsung ed Apple.

Da quando Xiaomi è entrata in Europa con i suoi prodotti è stato un vero e proprio boom, sebbene per diverse persone esista ancora un problema legato alla garanzia. In pratica, c’è una parte di clientela che crede acquistando dalla Cina non si venga tutelati in caso di problemi. La notizia eccezionale è che oggi le cose sono cambiate.

Xiaomi: garanzia Europea su smartphone Xiaomi cross-border

Per avere la garanzia Europa su uno smartphone che arriva dalla Cina ci si deve dirigere su un modello che viene definito cross-border. Cosa significa? Si tratta di un dispositivo non legato ad un territorio geografico specifico. Ciò permette di contare non solo sulla garanzia locale ma anche su quella europea.

Una delle domande che si possono porre adesso le persone, è come si possa individuare con semplicità un modello cross-border all’interno del vasto mondo degli smartphone. Domanda lecita e risposta semplice, rivolgendosi ai due store cinesi di vendita dei telefoni più forniti in assoluto, ovvero GearbestBanggood.

Xiaomi logo

Xiaomi: garanzia Global su Gearbest o Bangood

Tra gli aspetti importanti riguardanti queste piattaforme, c’è che oltre ad essere attive in Europa hanno delle sezioni specifiche dedicate alle nazioni di riferimento. Per quanto concerne ad esempio il nostro Paese, possiamo contare sui canali BangGood e Gearbest, dove ogni giorno si trovano le migliori offerte di smartphone Xiaomi, Redmi e Poco.

In merito alla garanzia poi si deve fare un’importante considerazione. Esiste una differenza sostanziale tra uno smartphone che esce come ufficialmente europeo, e uno che invece viene inquadrato come modello cross-border. Questa differenziazione non riguarda l’aspetto della durata della garanzia che in entrambi i casi è di 24 mesi, ma la procedura di intervento.

Nel caso si tratti di un prodotto completamente europeo, per attivare la richiesta di intervento sul telefono in garanzia ci si potrà rivolgere direttamente al negozio dove lo si è acquistato. Nel caso invece si tratti di un dispositivo cross-border, tutto deve essere gestito online sul sito della casa produttrice e venditrice, in questo caso Xiaomi.

La procedura prevede diverse fasi, ecco quali:

  • Contattare l’assistenza via telefono avendo a disposizione il numero verde 800690921.
  • Comunicare all’operatore che risponde il codice IMEI del telefono come conferma della validità della garanzia.
  • Conclusa la chiamata, il passo successivo è quello di scrivere alla email dell’assistenza: [email protected]. Nella email dovranno essere comunicati diversi dati, ovvero nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, mail, IMEI, e una breve descrizione di quale sia la problematica per la quale si richiede l’assistenza e la prova d’acquisto del telefono.

Una volta che Xiaomi accerta il danno in garanzia, sarà la stessa azienda ad occuparsi del ritiro del telefono a casa dell’interessato e della riconsegna del prodotto riparato, il tutto tramite corriere.

Quali modelli Xiaomi sono coperti da garanzia?

Non è stato indicato un metodo ufficiale per capire quali telefoni sono coperti da garanzia europea.

In base anche alle segnalazioni ricevute, la maggior parte dei modelli Global dovrebbero essere cross-border, indipendentemente dalla provenienza, sia per gli smartphone Xiaomi, i modelli Redmi ed i Poco Phone.

La certezza è che invece i modelli indicati con China non sono cross-border e quindi non coperti dalla garanzia di 24 mesi, ma solo da quella di 12 mesi offerta dal venditore.

Xiaomi e sconti: un’occasione per acquistare gli ultimi modelli

Grazie ai due store di cui abbiamo parlato in precedenza, ovvero BangGood Italia e GearBest Italia, si ha l’opportunità di aggiudicarsi degli ottimi smartphone dell’universo Xiaomi a prezzi ridotti e con una lunga garanzia.

Tra le varie opportunità alle quali si può attingere ci sono gli ultimi modelli appena usciti, come ad esempio il Pocophone F2 Pro, un esempio di eccellenza a prezzo interessante. Potendo contare su un risparmio ulteriore, si potrà ottenere senza problemi un telefono di ottimo livello allo stesso prezzo di un modello di fascia media.

Lascia un commento