Gestione automatica dei profili Android attraverso il GPS

Anche per voi tenere sotto controllo il profilo ed il comportamento dello smartphone Android in base alla diverse situazioni che ci troviamo ad affrontare ogni giorno è diventato quasi un lavoro?
Ti faccio un elenco delle situazioni che ti potrebbero capitare, scommetto che almeno una di queste ti capita quotidianamente.
Magari la notte abbassi il volume dello smartphone e spegni la rete dati, per non essere disturbato durante il sonno.
Oppure al mattino, quando esci di casa, accendi il bluetooth per connettere lo smartphone alla tua auto ma poi lo spegni quando arrivi al lavoro perché consuma batteria inutilmente.
E una volta arrivato al lavoro, imposti la vibrazione per non disturbare i colleghi con le tue telefonate personali, abbassi la luminosità ( questo se lavori in ufficio o comunque al chiuso ) così da risparmiare ulteriormente batteria.
Esci poi dall’ufficio e decidi di andare a casa di un amico, dove sei riuscito, sgattaiolando come un ladro verso il router, ad attivare il WPS ed ottenere l’accesso alla rete WiFi.
Ah no, prima devi accendere il wifi, che avevi spento perché altrimenti si connette in automatico alla rete WiFi cittadina, che ti chiede ogni volta l’accesso tramite browser per poter navigare.
Se infatti ti dimentichi di spegnere il wifi rischi di non ricevere email, WhatsApp ed altre notifiche fino a che qualcuno ti chiamerà esordendo con: “Ma non lo guardi il telefono?”
Direi che l’elenco della gestione dei profili android che gestisci, fino ad adesso, in modo manuale può terminare qui.

Se sei giunto fino a qui sappi che grazie ad un’app android puoi automatizzare tutte queste azioni che ti fanno perdere parecchio tempo.
L’app in questione si chiama Geo Settings ed è tutta italiana!
Realizzata appunto per liberarci da queste piccole correzioni che dobbiamo apportare al nostro smartphone ogni qual volta ci spostiamo o cambiamo contesto, tramite geolocalizzazione GPS, Geo Settings permette inoltre l’applicazione dei profili in base a degli orari di attivazione ben definiti da noi.
Come ti dicevo, l’app è davvero semplice da configurare, ma per essere sicuro te lo spiego passo passo, con l’aiuto di qualche screenshot presa direttamente dall’app, spiegandoti come l’ho configurata.
Per prima cosa vi spiego la differenza tra Profili e Aree di Geo Settings: i profili sono il comportamento che lo smartphone assumerà quando si troverà all’interno di una specifica area. Di seguito vedete i tre profili da me impostati:
  • Resto del mondo: il profilo di default quando non sei all’interno di nessuna area GPS. Non l’ho specificato nel nome, ma in questo profilo tengo il wifi spento, la luminosità al massimo ed il profilo Audio in modalità Suoni.
  • Vibrate + Wifi On + BT Off + Brightness Auto: il nome del profilo è esplicativo sui settaggi dello smartphone. Come vedete questo profilo si attiva quando entro nell’area Lavoro, Duomo e Loreto.
  • Audio On + Wifi On è BT On: Anche qui ho dato un nome autoesplicativo, è un profilo adatto a casa (Wifi ON e Audio On) dove non disturbo nessuno se tengo accesa la suoneria del telefono.
automatizzare profili android gps settingsautomatizzare profili android gps settings
Come vedi, dalla mappa è possibile visualizzare le aree su cui è attivato un determinato profilo, ed in grigio le aree definite per gli altri profili.
Inserire una nuova area è veramente semplicissimo. Basta selezionare un profilo esistente ( o crearne uno nuovo ) e scegliere tra:
  • Cliccare sulla mappa ( prima ricordatevi di geolocalizzarvi con il bottone in alto a destra )
  • Usare il campo di ricerca in alto a sinistra

A questo punto puoi impostare il nome dell’area, il raggio d’azione e l’area di uscita. Se non imposti niente, andrai a finire nel profilo di default, cioè il mio “Resto del Mondo”.

Puoi impostare le fasce orarie su cui attivare il profilo in una determinata area, molto utile per per esempio vuoi impostare due comportamenti distinti per la stessa area.
Infine, il training ti permette mi massimizzare la precisione della geo localizzazione GPS, ma ti consiglio di usarla solo se sei in un luogo dove il GPS riceve male.
  automatizzare profili android gps settings automatizzare profili android gps settings automatizzare profili android gps settings
Ed infine devi ricordarti di impostare il comportamento per ciascun profilo, in modo da automatizzare i profili del tuo smartphone android.
automatizzare comportamento smartphone android automatizzare comportamento smartphone android automatizzare comportamento smartphone android
Cosa ne pensate? Geo Settings è un’app semplice da usare e quello che fa lo fa bene, non è certo completa come Automate o Llama Location Profiles, che però sono più ostiche da settare ed in lingua inglese.
Se quello che stai cercando è un’app per automatizzare i profili in base al GPS, sono certo che hai trovato l’app android che fa per te.

GeoSettings location profiles
Developer: AleCat
Price: Free+
  • GeoSettings location profiles Screenshot
  • GeoSettings location profiles Screenshot
  • GeoSettings location profiles Screenshot
  • GeoSettings location profiles Screenshot
  • GeoSettings location profiles Screenshot

Essendo l’app uscita da poco, lo sviluppatore AleCat83 offre la possibilità di ottenere gratuitamente lo sblocco delle funzionalità Pro. Per avere il codice basta lasciare il proprio voto sul Play Store e scrivere una mail allo sviluppatore, dal link a fondo pagina.

Lascia un commento