Le migliori 8 app per fatture e preventivi Android

Quando si ha un’azienda ci sono diverse cose da tenere in considerazione, tra queste vi è da curare l’aspetto della fatturazione, ma prima ancora di arrivare all’emissione del corrispettivo dovuto si dovrà presentare il preventivo al potenziale cliente.

Dunque, bisogna andare a capire quali moduli possono essere utili alla propria causa. Nel nostro articolo andremo a vedere alcuni esempi di app per fatture e preventivi, quelli che secondo l’utenza che li ha provati sono ritenuti al momento migliori in circolazione.

app fatturazione per android

Migliori app Android per fatturazione e preventivi

Ecco quali sono al momento le migliori app per fatture e preventivi che si possono ottenere dal Play Store di Android:

Come creare fatture con Android

Sono almeno cinque le applicazioni che ci sono in circolazione che possiamo ritenere ottime, eccole di seguito:

Fattura e preventivo

Si tratta di una applicazione che come si evince dal nome permette non solo di creare una fattura, ma anche di redigere un preventivo. La sua interfaccia è ben realizzata e molto intuitiva, e presenta un tasto in basso per aprire la creazione della fattura, e i classici puntini verticali per accedere al menu nel quale poter inserire i propri dati. Si potranno dunque preimpostare il nome e il logo della società, i dettagli che riguardano gli estremi bancari, i dati più strettamente personali, le informazioni sul pagamento e le modalità per effettuarlo, nonché la firma. Prima di andare ad inviare la fattura al cliente si ha la possibilità di visualizzare un’anteprima della stessa. La versione gratuita consente un numero limitato di operazioni.

Fattura e preventivo
Fattura e preventivo
Developer: Unknown
Price: Free+

Fattura semplice

Probabilmente una delle più famose, in quanto come dice il nome stesso permette di realizzare una fattura in maniera molto semplice, e la rende quindi perfetta anche per chi ha poca dimestichezza con i sistemi moderni come le app. Essendo un’applicazione dedicata alla fatturazione, quando ci si registra verranno richiesti alcuni dati, i quali sono ovviamente il nome di chi utilizza l’app, il nome e il logo della società e altri dettagli che riguardano l’azienda in questione. Fattura Semplice permette inoltre di aggiungere dati importanti come il nome del cliente, opzioni come sconti o IVA, immagini, firma digitale e molto altro. Come nel caso precedente, la versione gratuita consente un numero limitato di operazioni.

Fattura Facile
Fattura Facile
Developer: Unknown
Price: Free+

Invoice2go

Siamo di fronte a quella che possiamo considetare come la migliore soluzione nel campo delle app all-in-one. Come per le altre App del genere, possiamo andare ad aggiungere tutte le informazioni relative alla propria azienda nella scheda Impostazioni, e si tratta di una applicazione che permette di farlo in modo molto facile, grazie anche ad un’interfaccia elevatamente intuitiva. Anche per quanto riguarda l’applicazione Invoice2go è consentito un uso limitato nella formula gratuita.

Invoice2go: per creare fatture
Invoice2go: per creare fatture
Developer: Unknown
Price: Free+

Zoho Invoice

Applicazione che nella sua forma gratuita permette di realizzare un numero molto elevato di fatture, oltre al fatto di presentarsi molto semplice, ricca di funzionalità e che permette a chi la utilizza di redigere una fattura in pochi passaggi. Come per le altre applicazioni si ha la possibilità di registrare dati specifici dell’azienda come nome, logo, indirizzo e così via.

Zoho Invoice - Fattura Facile
Zoho Invoice - Fattura Facile
Developer: Unknown
Price: Free

Billdu

Ultima delle cinque app che siamo andati a conoscere è Billdu, la quale permette di creare e stampare in modo rapido fatture, preventivi e ordini di acquisto professionali. Dunque, è un’app davvero completa, grazie alla quale si potranno inviare fatture ai propri clienti in modo agevole e senza problemi, anche se non si è esperti informatici.

Fattura & Preventivo - Billdu
Fattura & Preventivo - Billdu
Developer: Unknown
Price: Free+

Come realizzare un preventivo facilmente

Passiamo adesso alle applicazioni che ci sono sul Play Store di Android che permettono di realizzare preventivi. Oltre alle due applicazioni viste in precedenza che oltre alle fatture permettono anche di fare preventivi (Fattura e Preventivo e Billdu), ecco altre tre applicazioni utili allo scopo:

Teamleader

Applicazione mobile per preventivi che molte aziende già utilizzavano nella versione per PC, e che permette di andare a gestire in tutto e per tutto l’iter che riguarda il rapporto lavorativo tra società e cliente. Grazie ad essa infatti, si potranno realizzare preventivi dettagliati e molto chiari da inviare ai clienti, i quali potranno visualizzare in tempo reale quanto ricevuto e fare le loro valutazioni. E’ previsto un periodo di prova di 14 giorni, in seguito al quale per poter continuare ad utilizzare l’applicazione si dovrà sottoscrivere un abbonamento di 50 euro mensili.

Teamleader Focus: software di
Teamleader Focus: software di
Developer: Unknown
Price: Free

Canva

Anche in questo caso si tratta di un’app mobile che nasce come alter ego della classica versione da pc. Si tratta di un servizio gratuito, ma che prevede di registrarsi per porterlo utilizzare. Si tratta di un tipo di programma che nasce per semplificare la vita a chi li utilizza, infatti, si possono realizzare preventivi partendo da template già pronti.

Canva: Design, Foto, Video
Canva: Design, Foto, Video
Developer: Unknown
Price: Free+

Invoice Ninja

Come per le altre due applicazioni, si tratta della versione mobile di un programma presente in commercio per pc. Presenta una base gratis, la quale però è piuttosto limitata nell’utilizzo, e per poter godere di tutte le funzionalità si deve sottoscrivere un abbonamento. Tale canone varia a seconda delle funzionalità che si richiedono, il minimo è di 10 dollari/mese.

Invoice2go: per creare fatture
Invoice2go: per creare fatture
Developer: Unknown
Price: Free+

Conclusioni

Per concludere il nostro viaggio tra le app fatture android e per i preventivi, possiamo osservare che si hanno due strade, quella di avere due app distinte, oppure una che permetta di utilizzare entrambe. La scelta ovviamente varia in base a diversi fattori, ma quello che sicuramente andrà ad incidere di più è quale sia l’applicazione che più si avvicina alle proprie esigenze.

Lascia un commento